Crostata

Benvenuti nella mia cucina. Ho fatto una crostata.

E credo che sia la cosa più orribile che sia mai uscita dal mio forno.

Va bene l’estetica, ma credevo che almeno fosse buona. Pensavo di andare sul sicuro comprando l’  Impasto Nove Torte della Cameo. Forse avrei dovuto domandarmi come mai uno stesso intruglio potesse trasformarsi in un ciambellone, una torta margherita, una torta paradiso, una crostata e molto altro (forse anche coniglio in umido e cacciucco).

Ma non me lo sono chiesto, e se ho optato per la crostata è stato solo perché era l’unica ricetta che non richiedesse un mixer, del latte e per cui fosse necessario solo un uovo (oltre a 100 gr. di burro che ho preso ad una mia coinquilina per usucapio del frigorifero: avevo pensato di risarcirla con il dolce, ma temo che dovrò restituire la materia prima).

La preparazione è stata semplicissima.

Quello che è andato storto è la cottura. La mia crostata è morbida.

E disgustosamente dolce (ma cosa pensano, che ci mettiamo la marmellata senza zucchero?).

Insomma, l’unica cosa su cui andavo a colpo sicuro erano i dolci, ma mi sa che tornerò sulle torte, e che dell’ Impasto Nove Torte dei miei stivali farò a meno per un po’!

2 thoughts on “Crostata

  1. ma che quale impasto della camero, allora: afferrare telefono,chiamare una nonna, ma una nonna di quelle vere,all’antica ( potrebbe anche trattarsi di madre ma sono oramai in via di estinzione e poi non hanno fatto la guerra), in circa venti minuti prepara la crostata,quella vera, con la marmellata fatta in casa,quella vera,( la marmellata non la casa,) poi viene il difficile e cioè svegliare don Ciccio.chi è don Ciccio? è lo zio del nipote che lavora alla posta e che deve intervenire per fare aprire l’ufficio postale alle ore 21,ma tutto è possibile. pacco celere e con pochi euri la crostata arriva ancora calda. provare per credere.

Rispondi

