Cronache di viaggio II

Indovinato!

Non solo il mio aereo non è partito. Tutti gli altri aerei hanno fatto lo stesso. Indi per cui, insieme alle restanti vagonate di passeggeri sconfortati, siamo andati a cercare supporto. Non lo abbiamo però  trovato nei responsabili  in aeroporto – assenti e incompetenti per la maggior parte: gli unici un po’ utili sono stati quelli che là per là si sono messi autorità internet per cercare di aiutarci.

Ad un certo punto ho avuto modo dunque di assistere ad un interessante fenomeno antropologico (e a quattro diversi focolai di insurrezione): come si creano i leader.

Non essendoci una figura preposta infatti i passeggeri si sono stretti intorno ad altri loro pari che hanno però dimostrato più piglio.
Chi erano questi leader d’emergenza? Cosa ha spinto gli altri ad affidarsi ad un perfetto sconosciuto?


1) Erano persone tecnologicamente avvantaggiate; il fatto di poter essere i primi ad avere informazioni più aggiornate ha fatto sì che potessero fornirle ad altri.
2) Erano giovani e soli: non avevano figli o anziani di cui occuparsi nel frattempo.
3) Erano calmi ma decisi: riuscivano a spiegarsi chiaramente, a fare le domande giuste e a farsi ascoltare dagli addetti.
4) Proponevano soluzioni anziché continuare a lamentarsi.
5) Quella che, secondo me, era la più importante: non cercavano di risolvere il problema solo per loro stessi, ma cercavano una soluzione per tutti, e rispondevano gentilmente a chi gli chiedeva informazioni.

È stata un’osservazione molto interessante. Io alla fine me la sono cavata tornano a casa grazie ad un amico, ieri sono andata a Roma e stamattina (con sveglia alle  cinque, sigh!) sono finalmente partita.

Naturalmente potrei narrare anche della micidiale corsa per il treno, dell’ambulante che in metro minacciava i cinesi presenti con dichiarazioni d’intenti che mi hanno fatto immaginare i titoli del giornale del giorno dopo.

Ma non lo farò, perché vi dovete concentrare sull’aspetto scientifico del testo.

E dopo questa fatica penso di essermi meritata le mie vacanze!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...